Wc senza brida: cos'è e come funziona il sanitario rimless

 

L’innovazione tecnologica applicata all’arredobagno permette sempre più spesso di far incontrare bellezza e funzionalità. Un esempio di questa sintesi è senza dubbio il WC senza brida, valida alternativa al vaso sanitario tradizionale. Ma di cosa si tratta? In un vaso di questo tipo è assente il bordo ricurvo che copre il profilo superiore del WC classico: questo, oltre a regalare forme sinuose, evita l’annidarsi di sporcizia, residui e patogeni al suo interno. Prima di scoprirne vantaggi e peculiarità andiamo ad analizzare meglio l'anatomia del WC prediletto da chi, per un semplice restyling o per una ristrutturazione completa, si trova a dover sostituire i sanitari.

WC senza brida: cosa significa?

Il WC senza brida, detto anche rimless o a brida aperta, permette di avere un WC sempre pulito e igienizzato. Come già anticipato, in questo tipo di vaso sanitario va a sparire il bordo superiore interno (brida in italiano, rim in inglese), da cui tradizionalmente esce l’acqua di scarico.

LEGGI ANCHE: No touch, la rivoluzione contactless comincia in bagno

La brida aperta, in sintesi, va a eliminare la classica sponda, nota soprattutto perché difficile da raggiungere con i classici prodotti di pulizia, anche quando vengono erogati da flaconi a collo d'anatra. La conformazione della brida impedisce di ottenere una pulizia ottimale del sanitario tradizionale e, a peggiorare la situazione, c’è la finitura della ceramica all'interno dell'incavo che non è mai perfettamente smaltata, cosa che non favorisce di certo le operazioni di igienizzazione.

Come funziona il WC senza brida

Prima di elencare i vantaggi e gli svantaggi del WC rimless è bene cercare di capire concretamente come funziona: solo così se ne apprezzeranno maggiormente le caratteristiche.

Una volta azionato lo scarico, in un vaso sanitario senza brida l'acqua esce da una fessura smaltata e, grazie a solchi presenti sulla superficie del WC, viene incanalata in un percorso che raggiunge (e pulisce) tutte le pareti. L'orientamento del getto, i solchi direzionali e la rotazione dell'acqua sono il risultato di una progettazione che rende lo scarico particolarmente efficiente e funzionale. Esistono anche altri modelli e sistemi di vaso a brida aperta: ad esempio, l'acqua può uscire da due fori angolati e venire irrorata alla giusta pressione, garantendo così la pulizia di tutto l’interno del WC.  Varie aziende produttrici hanno studiato il proprio modello di WC senza brida che, come anticipato, viene concepito nel modello sospeso o a filo pavimento.

LEGGI ANCHE: Come dar vita a un bagno hi-tech e al passo coi tempi

 

Vantaggi del WC senza brida

Scoperto il funzionamento è tempo di andare a elencare i numerosi vantaggi che la scelta di un WC rimless porta con sé.

  • Pulizia: non c'è davvero confronto che tenga. L'assenza del tradizionale incavo permette di raggiungere agevolmente ogni centimetro della superficie del WC, favorendone la perfetta pulizia.
  • Igiene: l'assenza di brida evita l'annidarsi di ristagni d'acqua e, conseguentemente, l'accumulo di germi e batteri patogeni. La sicurezza in bagno è quindi garantita.
  • Risparmio idrico: i WC senza brida permettono di risparmiare acqua quando si aziona lo sciacquone. Il getto d'acqua è più efficace e sono sufficienti 3,5 / 4 litri a scarico a fronte dei 9 / 10 litri necessari in un vaso sanitario tradizionale.
  • Silenziosità: il rumore generato dallo scarico può risultare fastidioso, soprattutto di notte. I vasi rimless sono più silenziosi del 35% rispetto a quelli tradizionali.

 

Svantaggi del WC senza brida

I WC a brida aperta presentano anche qualche piccolo inconveniente che però, oltre a poter essere risolto, viene ampiamente ripagato dagli innumerevoli vantaggi che questa tecnologia porta con sé.

  • Schizzi d'acqua: può capitare che l’acqua esca dal vaso una volta azionato lo sciacquone. La brida tradizionale, di fatto, ha anche lo scopo di frenare il getto impedendo all'acqua di fuoriuscire. Per evitare che questo accada sarà sufficiente installare un riduttore di flusso che, opportunamente inserito all'interno della cassetta del WC, rallenta leggermente il getto d'acqua.
  • Ristagni: in alcuni modelli può accadere che la carta igienica faccia fatica a defluire. Ciò succede quando lo scarico dà vita a un mulinello d'acqua che impedisce il normale defluire della carta verso la tubatura.

Al fine di evitare questi inconvenienti è necessario far installare il WC senza brida a un professionista esperto, che possa verificare la corretta calibrazione del getto d'acqua in modo che non vi sia né il rischio di fuoriuscite né di ristagni.

 

State ristrutturando il bagno o volete sostituire il vostro sanitario tradizionale con un vaso senza brida? Prendete appuntamento in una delle nostre showroom e venite a vedere tutti i modelli delle migliori marche a vostra disposizione!