VASCA DA BAGNO FREESTANDING: LA SCELTA DEL MATERIALE

 

Quando lo spazio lo permette, la vasca freestanding è ormai diventa la scelta più ovvia per gli ambienti moderni e di design. Dopo anni di oblio, grazie alle tendenze che hanno portato il bagno a essere considerato la stanza del benessere per eccellenza, la vasca da bagno riconquista il ruolo di protagonista.

Regina delle sale da bagno di epoca Vittoriana, la vasca freestanding fu trasformata nel modello ad incasso negli anni Trenta e poi sostituita definitivamente dalla doccia: più pratica e meno ingombrante, perfetta per lo stile di vita moderno.

Ora, la vasca da bagno è tornata in voga e le nuove tendenze in ambito di design e arredamento d’interni l’hanno resa l’elemento principale, intorno a cui viene creato un ambiente rilassante e dedicato alla cura personale. Sicuramente, le innovazioni tecnologiche e i materiali di nuova generazione, che permettono di ottenere prodotti di altissima qualità tecnica ed estetica, hanno contribuito alla rinascita della vasca freestanding.

 

LEGGI ANCHE: Sauna in casa: il lusso di una spa domestica

 

Le nuove proposte sul mercato sono innumerevoli, sia in quanto a materiale che stile, e la scelta può risultare difficile. Per non sentirsi sopraffatti da questa varietà, abbiamo selezionato i migliori consigli e suggerimenti per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, conciliando design, qualità e prezzo.

VASCHE DA APPOGGIO E MATERIALI TRADIZIONALI

Tra le diverse variabili da considerare, quella che incide maggiormente sul costo è la scelta del materiale. Si consiglia, infatti, di partire nella propria valutazione da questo fattore, considerando attentamente le caratteristiche di durevolezza, resistenza e comfort di ogni prodotto.

Le vasche da bagno tradizionali sono quasi sempre realizzate in ghisa, acciaio o vetroresina e vengono poi rivestite in smalto o resina, materiali che garantiscono un buon rapporto qualità prezzo. Tuttavia, questi prodotti sono meno resistenti e hanno quindi una durata inferiore rispetto alle vasche freestanding di ultima generazione.

VASCHE FREESTANDING IN RESINA ACRILICA

Oggi la maggior parte delle vasche è realizzata in materiali acrilici ottenuti con l’ausilio di tecniche di stampaggio più o meno innovative. Questi processi di produzione, oltre a una maggiore resistenza e durevolezza, garantiscono una grande varietà di prodotto: colori, forme particolari e dimensioni personalizzate, non saranno più un limite.

Ora si è totalmente liberi di sognare e sperimentare, si potrà rendere la vasca freestanding l’elemento di colore in un bagno bianco, oppure si potrà azzardare con una vasca tonda in camera da letto per creare un ambiente romantico, le possibilità sono moltissime.

 

INNOVAZIONI NEI MATERIALI PER VASCHE: IL SOLID SURFACE

Il Solid Surface è un materiale innovativo composto di minerali e resine acriliche, la cui variante di ultima generazione è il Cristalplant. Creato dall’unione di cariche minerali di triidrati di alluminio e resine di origine vegetale, quest’ultimo è il prodotto perfetto per fare una scelta sostenibile per il tuo bagno.  

Il Cristalplant è principalmente conosciuto per l’estetica che ricorda la pietra naturale e per la rivoluzionaria superficie “soft touch”, ma è un materiale che garantisce anche un’ottima resistenza e versatilità essendo stampabile in diversi spessori e sottosquadri.

VASCHE DA BAGNO E MATERIALI NATURALI

Per gli amanti dei prodotti esclusivi e altamente personalizzabili, esiste la possibilità di scegliere materiali naturali come la pietra, il legno, il vetro o il metallo. Generalmente si tratta di pezzi unici e naturalmente il loro costo è molto elevato

Il marmo, da sempre sinonimo di lusso, e il legno, per quanto riguarda gli ambienti in stile giapponese, sono certamente tra le ultime tendenze. Mentre, di grande impatto estetico sono le vasche in vetro, spesso con inserti di altri materiali: l’ultima frontiera per l’arredobagno di design.

 

Sei interessato a realizzare o ristrutturare un bagno con vasca freestanding? I nostri esperti ti aspettano in showroom per trovare la soluzione che più soddisferà le tue esigenze!