Effetto legno in bagno: quando la funzionalità incontra l'estetica

 

Bello, caldo, vivo. Il legno piace sempre e comunque, ma non ovunque: perché se l'unicità del materiale è apprezzata in ogni stanza della casa, in bagno i timori superano l’estetica. La resistenza a utilizzare rivestimenti di questo tipo in un ambiente prevalentemente umido incontra leciti timori, che possono tuttavia essere facilmente aggirati utilizzando materiali che ricreano perfettamente l'effetto legno.

E così il culto del bello entra in bagno, arricchendolo dell'imprescindibile efficienza a cui questa stanza deve essere votata.

Rivestimenti del bagno con effetto legno

I rivestimenti del bagno devono durare nel tempo, resistendo sia all'usura che all'effetto generato dall'umidità tipica dell'ambiente. Ecco perché il legno, pur essendo apprezzato dagli interior designer, è un materiale che difficilmente incontra il gusto di chi sta cercando idee per rinnovare la stanza da bagno.

Ma nulla ci vieta di lasciarci ispirare dal calore di questo materiale così vivo, andando a ricrearlo con rivestimenti che ne imitano perfettamente la texture. La ricerca, infatti, ha raggiunto livelli inimmaginabili, dando vita a possibilità decorative e funzionali che affascinano la vista assicurando durabilità.

L'umidità, quindi, non è più un problema. In un bagno effetto legno non sentiremo il calore tipico del materiale sotto ai piedi, ma l'occhio è appagato e l’efficienza ritrovata. Scopriamo, quindi, quali sono i rivestimenti più indicati per chi cerca un bagno di questo tipo.

  • Gres porcellanato effetto legno

Quando si parla di effetto legno in bagno, il gres porcellanato è un vero e proprio best seller.Il mondo dell'interior design l'ha accolto con scetticismo, per poi ricredersi dopo averne testati effetti e caratteristiche. Le texture legnose che si possono ricreare, così come i formati disponibili sul mercato, sono pressoché infiniti. Oggi il gres risulta essere la prima scelta quando si tratta di far incontrare bellezza, colpo d'occhio ed efficienza in un bagno che accoglie il calore del legno senza però rinunciare alla resistenza dei rivestimenti.

  • Parquet vinilico e marmo-resina per un bagno che si ispira al legno

Il gres non è l'unico materiale che ci consente di dar vita a un ambiente dai toni caldi e vivi. Quando si parla di un bagno con "piastrelle" effetto legno, il parquet vinilico (o rivestimento in SPC) può essere una valida alternativa, soprattutto se scelto tra quelli di ultima generazione. Abbiamo infatti a che fare con un materiale che resiste all'acqua ed è compatibile con il riscaldamento a pavimento, oggi molto in voga. La facile installazione e la possibilità di scegliere fra una vasta gamma di texture, ispirate alle molteplici tipologie di legno, rendono questa possibilità ancora più attraente.

Un materiale ancora poco utilizzato, ma che si presta perfettamente a dar vita un bagno in finto legno, è il marmo-resina, che consente addirittura di realizzare trame in rilievo, ricreando le venature tipiche delle diverse essenze disponibili sul mercato.

Wood inspiration, come usare i rivestimenti effetto legno in bagno: idee ed esempi

La wood inspiration è una tendenza che si adatta a molteplici stili, questo perché i rivestimenti con effetto legno possono essere predominanti o interessare solo parte dell'ambiente.

Il gusto di questo periodo, ad esempio, vede protagonista il bagno bianco e legno, che si rifà al design nordico minimalista. In un ambiente di questo genere, è possibile optare per l’effetto legno in tonalità chiara sui pavimenti, per poi abbinarlo a top, mensole e arredi bianchi caratterizzati da uno stile lineare, magari realizzati e rivestiti in Tecnoril® o Corian®.

L'effetto legno può essere utilizzato anche in un bagno che gioca sui dualismi di tonalità e colore, passando dal chiaro allo scuro e viceversa. Un pavimento in gres effetto legno chiaro può essere abbinato al top di un mobile dello stesso colore. Le antine, al contrario, potranno avere un colore più scuro, così da creare un piacevole dinamismo cromatico che caratterizzerà l'intero ambiente.

Per chi, invece, volesse ricreare le atmosfere tipiche di una spa domestica, l'effetto legno può entrare addirittura nella doccia. I rivestimenti in gres porcellanato o in marmo-resina, infatti, conferiscono alla zona doccia un’allure che trasmette benessere e tranquillità, soprattutto se il box è accessoriato con colonne multifunzione dotate di cromoterapia e di un rilassante soffione a pioggia.