Design organico e naturale nel bagno moderno

 

Le tendenze sono sempre in evoluzione e le nostre case tendono a trasformarsi adattandosi alle circostanze del momento. Come ormai è noto, quando si tratta di progettare o ristrutturare una casa si guarda con molta attenzione al mondo dell’ecologia, dei prodotti sostenibili e del risparmio energetico, influenzando di conseguenza lo stile e l’arredamento.

I materiali organici e naturali, infatti, sono tra maggiori trend del momento, in particolare il legno è il grande protagonista dell’anno: lo troviamo nei mobili, nei rivestimenti e nei pavimenti, negli accessori e nei piccoli dettagli di ogni prodotto.

Sempre più spesso si cerca di ricreare spazi ricchi di elementi in legno e di materiali naturali che, riconnettendoci con la natura, ci fanno rilassare trasformando l’ambiente bagno dalla stanza dedicata all’igiene a una fantastica oasi di benessere.

Ma come realizzare un bagno dal design naturale?

 

COLORI DELLA NATURA E DESIGN ORGANICO

Come sempre, i colori sono alla base di qualsiasi scelta stilistica e il consiglio di design per creare il perfetto bagno in stile organico è scegliere tonalità morbide, calde e tenui che siano in grado di donare tranquillità e relax agli spazi.

Non è detto, però, che il bagno naturale debba avere un solo colore, si possono accostare sfumature che variano dal beige al marrone e al verde/grigio, sia per quanto riguarda la scelta dei rivestimenti sia per mobili, accessori e biancheria. Da evitare assolutamente saranno, invece, tinte brillanti o eccessivamente fredde perché non valorizzerebbero l’ambiente.

 

DESIGN ORGANICO: EFFETTO PIETRA NATURALE

Ben accetto è l’utilizzo della pietra naturale o di rivestimenti che imitano l’effetto di marmi e graniti.

Questo elemento potrà essere presente nei lavabi, per donare un sapore antico e ricercato al bagno grazie all’unicità di ogni sua sfumatura, oppure nei pavimenti e nei rivestimenti delle pareti che, accostati a elementi in legno, sapranno valorizzare ogni dettaglio dell’ambiente.

BAGNO MODERNO E LUCE NATURALE

L’atmosfera di un bagno in stile organico è rilassata, soffusa e accogliente. Per ricrearla alla perfezione bisognerà prestare molta attenzione all’elemento luce, di fondamentale importanza non solo per questo tipo di design, ma in ogni stanza da bagno che si rispetti. Da non sottovalutare, infatti, sono i punti luce che diano l’impressione di essere all’aperto e immersi nella natura in qualsiasi periodo dell’anno. Ancora meglio, ovviamente, se la stanza dispone di ampie finestre che permettano l’ingresso di luce totalmente naturale.

 

GLI ACCESSORI CHE NON POSSONO MANCARE IN UN BAGNO NATURALE

Potrà sembrare scontato come consiglio, ma è assolutamente un punto da non tralasciare, specialmente quando si tratta di un trend così in voga: scopriamo gli accessori perfetti per un bagno naturale.

Sicuramente, un primo elemento “budget-friendly” che chiunque può incorporare nel proprio bagno, sono le piante: un evergreen in qualsiasi casa, ma attenzione a non strafare. Un bagno in stile naturale non deve assumere l’aspetto di una giungla, ma deve essere in grado di far convivere igiene, pulizia e relax armoniosamente.

Esistono vari tipi di piante adatte al bagno, alcune, come l’eucalipto, in grado di sprigionare sostanze benefiche nella stanza, altre che non hanno bisogno di luce e manutenzione poiché capaci di assorbire l’umidità tipica dell’ambiente.

Infine, spazio a tutto ciò che richiama la sostenibilità, ceste in vimini per i panni sporchi, asciugamani di cotone organico, dischetti struccanti riutilizzabili, accessori e spazzolini in bambù e quanto basta per aggiungere unicità e pregio alla tua stanza da bagno.

Vieni a trovarci nella showroom più vicina a te per progettare il perfetto bagno moderno in stile naturale! I nostri esperti ti aspettano per supportarti nella scelta di tutti gli elementi e prodotti che fanno al caso tuo.