Bagno in legno di bambù: dai mobili ai pavimenti

 

Chi sogna un bagno eco-friendly deve assolutamente dare una chance al bambù. Usato da secoli in Oriente, questo materiale sta cominciando a farsi apprezzare anche qui da noi. Sono infatti molti gli interior designer che lo scelgono per la stanza da bagno, destinandolo sia ai rivestimenti che al mobilio. Certo, il bambù non è un materiale tipico della nostra tradizione, ma talvolta, per trovare le soluzioni migliori, bisogna avere la lungimiranza di guardare (e cercare) lontano. 

Prima di scoprire le sue caratteristiche, però, bisogna sfatare un mito: usare il bambù in casa non significa necessariamente privilegiare la tipica estetica orientale. Si tratta di un materiale molto versatile e quindi perfetto anche per chi ama lo stile moderno e minimale. Vediamo, dunque, come usare il bambù in casa e, soprattutto, quali sono le sue applicazioni nella stanza deputata al benessere e all'igiene della persona.

Alla scoperta del bambù, materiale sostenibile e resistente

La coltivazione del bambù è oggi diffusa in tutto il mondo, tanto che esistono delle bamboo forests anche in Italia. È una pianta sempreverde che, grazie alle sue peculiarità, si è guadagnata l'appellativo di "acciaio naturale”. Il suo fusto, che può raggiungere i 40 metri di altezza, è incredibilmente resistente e, allo stesso tempo, flessibile e leggero.

A essere straordinarie non sono solo le caratteristiche fisiche del materiale, degne di nota sono anche le sue virtù ecologiche. Il bambù, infatti, è un catalizzatore naturale di CO2. Basti pensare che riesce a catturare quattro volte più emissioni di una normale pianta producendo, allo stesso tempo, il 35% di ossigeno in più. Un altro aspetto positivo è la sua capacità di rinnovarsi: una volta tagliato, il bambù si rigenera nel giro di qualche anno.

Appare chiaro, quindi, che mobili e pavimenti di bambù sono amici dell'ambiente e il loro uso in casa è perfetto per chi desidera vivere nel modo più ecologico possibile.

 

Leggi anche: Effetto legno in bagno: quanto la funzionalità incontra l'estetica

Pavimento di bambù, una scelta resistente ed ecologica per il bagno

Parquet di bambù in bagno? Perché no. Si tratta di una scelta valida, soprattutto quando si riescono a superare i naturali timori legati all'uso di un materiale "legnoso" in un ambiente in cui è l'acqua detta le regole. La sua resistenza lo rende adatto anche per il bagno: il bambù sta molto meglio all'acqua e all'umidità rispetto al parquet tradizionale ed è più facile da gestire, sia dal punto di vista della pulizia che della manutenzione.

Bisogna riflettere con cura sulla tipologia di bambù da scegliere. Se viene destinato ai pavimenti, per esempio, è bene optare per il bambù strand woven (pressato), la cui la lavorazione prevede che le lamelle vengano sfibrate e successivamente compresse, conferendogli così maggior resistenza.

Quanto all'estetica, poi, non ci sono paragoni: un pavimento in bambù dona eleganza e calore alla stanza, adattandosi a vari stili di arredo. Perfetto in un ambiente votato al minimalismo, il bambù si adatta ottimamente in un bagno moderno e dallo stile lineare. E l'aspetto cromatico? Il calore del materiale ben si sposa con il bianco, con il quale giocherà a rincorrersi in un dualismo di tonalità che infonde calore e luminosità all'intero ambiente.

 

Leggi anche: Bonus ristrutturazioni 2021: come funziona e cosa detrarre

Mobili in bambù, quando la sostenibilità è di design

Il bambù è un materiale elegante e non è un caso che molti marchi lo abbiano scelto per realizzare linee d'arredo di classe, con un focus su un’estetica essenziale. Ultima frontiera dell'ecologia legata all'interior design, il bambù fa riscoprire il piacere dell'elemento naturale in casa, anche per quanto riguarda l'arredo bagno. Dai mobili sospesi alle proposte più tradizionali poggiate a terra, le opzioni a disposizione sono molteplici. Vediamo insieme come orientarsi nella scelta.

Come sempre, molto dipende dai gusti e dallo stile del vostro bagno. Potrete optare per un mobile contenitore in bambù con un lavabo da appoggio in ceramica bianca. Oppure, potrete scegliere un mobile contenitore in bambù e optare per un top con lavabo integrato, da scegliere nelle molteplici finiture disponibili sul mercato.

Il bambù potrà contagiare anche il resto del vostro bagno, se abbinerete i giusti accessori coordinati: portaspazzolino e spazzolino, portasciugamani, mensole, scaffali e, perché no, lo specchio (link a Specchi e specchiere per il bagno, la funzionalità che arreda, non ancora online) con cornice in bambù. Il vostro bagno ispirato alla natura è pronto, e anche il Pianeta ringrazia per la scelta tutta sostenibile.

State cercando soluzioni ecologiche per il vostro bagno? Fatevi consigliare da professionisti del settore nelle nostre sedi: dagli arredi ai rivestimenti, vi aiuteremo a realizzare il bagno green dei vostri sogni.