Specchi e specchiere per il bagno, la funzionalità che arreda

 

Scegliere lo specchio per il bagno potrebbe non essere così immediato come si può credere, poiché oggi ne esistono di moltissime forme e tipologie. Da quelli classici ai modelli super tecnologici, le proposte abbracciano un ampio ventaglio di possibilità e la ragione è presto svelata: un bagno senza specchi non avrebbe ragione d'esistere.

Oltre a essere un oggetto funzionale, lo specchio contribuisce a caratterizzare stilisticamente l'ambiente e a migliorare la percezione dello spazio a disposizione. Anche, e soprattutto, in un bagno piccolo lo specchio è un elemento imprescindibile. Fisso, a parete o appoggiato, con luce LED, con profili semplici o alloggiato all'interno di un contenitore, questo è l'elemento attorno al quale organizzare spazi e illuminazione.

 

Scegliere lo specchio per il bagno: attenzione alle dimensioni

Specchio a parete o specchio appoggiato a terra? Entrambi, se la metratura del bagno lo consente!

In un bagno dalle dimensioni normali, tuttavia, l'unico specchio presente all'interno della stanza dovrebbe essere proprio quello alloggiato di fronte al lavabo. Sceglierlo delle giuste dimensioni è fondamentale per rendere gradevole l'intero ambiente. Esistono delle regole da seguire? Dipende dai punti di vista.

I canoni classici dell'interior design impongono di tenere in considerazione sia le dimensioni del lavabo che del mobile che lo contiene (o su cui è appoggiato), in modo che non risulti fuori misura. Lo specchio da parete fronte lavabo, infatti, non dovrebbe mai essere più largo del mobile contenitore, così da creare un gioco simmetrico di sicuro valore estetico.

Un mobile con doppio lavabo, invece, offre una duplice possibilità: un unico specchio da parete (largo tanto quanto il mobile) oppure due specchi singoli, ognuno di essi posizionato sopra il lavandino di pertinenza.

I trend degli ultimi anni, però, scardinano questa regola proponendo soluzioni originali e di sicuro impatto. Si possono scegliere specchiere extralarge anche in un bagno piccolo, così da aumentare lo spazio a disposizione nella stanza con un’abile illusione ottica. Si può optare per un set di specchi posizionati in modo asimmetrico, giocando con forme e riflessi che daranno vita ad un dinamismo particolare sulle pareti.

Le possibilità a disposizione sono davvero molte e, mettendo in discussione le regole tradizionali, è possibile seguire il proprio istinto o farsi consigliare da un esperto in materia per trovare la soluzione più adatta al proprio stile.

Tipi di specchi per il bagno: molteplici stili per altrettanti arredi

Com'è il bagno dei vostri sogni? Rispondere a questa domanda darà molti indizi sul tipo di specchio da acquistare.

  • Specchio per il bagno in stile classico: sono dotati di cornice (in legno o in metallo) e sono solitamente sprovvisti di illuminazione integrata. Perfetti anche per un bagno in stile arte povera o shabby chic, vengono valorizzati al meglio in abbinamento ad applique con forme tradizionali.
  • Specchio contenitore per il bagno: è la soluzione perfetta per ottimizzare gli spazi in un bagno piccolo. Esistono di ogni forma, dimensione e stile, sia classico che moderno. Gli specchi contenitori in stile moderno, inoltre, sono spesso dotati di illuminazione integrata a LED. Gli elementi contenitori classici, invece, hanno un ripiano e un elemento contenitore laterale, solitamente realizzato in legno.
  • Specchio semplice per il bagno: rotondo, quadrato, rettangolare. In commercio se ne possono trovare di ogni foggia e dimensione ed è caratterizzato dall'assenza di cornice e illuminazione.
  • Specchio bagno con luce LED integrata: generalmente retroilluminato, è perfetto in un bagno high-tech. Le forme sono solitamente di design, pulite ed essenziali, proprio come si conviene allo stile lineare contemporaneo.

Specchio bagno con luce o senza luce?

Ecco l'ultimo punto da chiarire: è meglio uno specchio bagno con luce integrata o uno specchio semplice? La scelta dipende come sempre dal gusto e dallo stile della stanza, ma in generale i modelli retroilluminati sono quelli più amati perché garantiscono una luce uniforme e, soprattutto, non fastidiosa.

La tecnologia entra in bagno e si fa amare: uno specchio bagno con luce LED diffusa è anche un ottimo modo per risparmiare energia. Il LED, infatti, oltre a durare di più, consuma ben l'80% in meno rispetto alle altre soluzioni. Sarà un passo in più verso un bagno eco friendly: un gesto importante nei confronti dell’ambiente e, perché no, del portafogli.


Non sapete quale specchio si abbina meglio agli arredi del vostro bagno? Valutate i pro e i contro dei vari odelli con i nostri esperti: prendete appuntamento in showroom per vedere tutte le nostre proposte, sia classiche che moderne.