Doccia a filo pavimento: pro e contro

 

Il classico box doccia va in pensione e dà il benvenuto a soluzioni innovative, funzionali e di grande valore estetico. L’interior design applicato all'arredobagno mette in pole position la doccia a filo pavimento, che fa sparire il tradizionale piatto a favore di una superfice calpestabile continua in tutto l'ambiente.

Si tratta di un’opzione ottimale per gli amanti della contemporaneità, che trovano nella doccia invisibile il non plus ultra della bellezza. Anche senza arrivare a una soluzione che elimini tutti i profili per mimetizzare completamente la doccia all’interno della stanza, il piatto a filo pavimento è una scelta da tenere ben presente se si desidera ottenere una configurazione efficiente e di pregio per il proprio bagno.

 

Scopriamone insieme vantaggi e svantaggi così da poter progettare consapevolmente i lavori.

Cosa vuol dire filo pavimento?

 

Prima di scoprire i pro e i contro di questa soluzione è bene capire concretamente cosa significa "filo pavimento". Una doccia è così definita se la sua superficie calpestabile viene realizzata e/o installata alla stessa altezza del pavimento del bagno. Di conseguenza, chi utilizza una doccia di questo tipo non dovrà superare il classico gradino per entrare nel box, ma potrà godere di una superficie unica che, oltre a essere particolarmente gradevole da vedere, è anche age friendly e inclusiva.

 

Per ottenere questo effetto si possono seguire due diverse strade:

 

  • installare un piatto doccia a filo pavimento, ovvero facendo in modo che il suo bordo superiore sia allo stesso livello della superficie calpestabile della stanza;
  • optare per una doccia senza piatto, che necessita però di un'impermeabilizzazione della zona e dell’installazione di una canalina di scarico, che permetta un agile deflusso dell'acqua e la possibilità di pulire residui di sporco e/o capelli.

 

Se è vero che la seconda opzione è più impattante e adatta ai bagni in fase di ristrutturazione completa, è anche vero che entrambe le potranno essere adattati ad approcci stilistici diversi. Inoltre, anche le finiture saranno completamente personalizzabili: affini al pavimento del bagno o a contrasto, con la possibilità di variare sia dal punto di vista del materiale che del colore.

I vantaggi del piatto doccia a filo pavimento

 

IIl piatto doccia a filo pavimento è di grande tendenza, soprattutto in un contesto ispirato alla modernità degli arredi. Approfondiamo insieme la tematica scoprendo i vantaggi di questa scelta.

 

  • Una doccia di design

La doccia a filo pavimento è considerata universalmente bella, soprattutto da chi cerca linearità nel mobilio e nei complementi e desidera ingombri ridotti al minimo. Perfetta in un bagno moderno, una doccia di questo tipo acquista ancor più valore se abbinata a un soffione scenografico o a una colonna doccia super accessoriata.

Chi ama le cifre stilistiche più minimali, poi, può affiancare questa opzione a un'entrata walk-in e a un piatto doccia senza foro - in molti casi è infatti possibile installare una canalina che nasconda lo scarico, privilegiando l’estetica dell’ambiente.

 

  • Una doccia inclusiva

Facilitare l'accesso allo spazio doccia eliminando il classico gradino è la scelta giusta per chi vuole un bagno che possa essere utilizzato in autonomia da anziani, bambini e da persone con disabilità motoria. Un piatto doccia a filo pavimento - soprattutto se realizzato in materiali antiscivolo - è il primo passo verso la fruizione inclusiva del bagno.

 

  • Perfetta in un bagno piccolo

Una doccia con piatto a filo pavimento si inserisce perfettamente in un bagno dalla metratura limitata: eliminare l'ingombro del piatto tradizionale donerà alla stanza una sensazione di maggiore ampiezza.



Gli svantaggi della doccia a pavimento senza piatto

 

Una doccia a filo pavimento non presenta particolari svantaggi, a patto che sia progettata e, soprattutto, realizzata a regola d'arte. Ecco di seguito cosa sarebbe bene sapere a riguardo.

 

  • Progettazione più laboriosa

Una doccia a pavimento è una scelta che deve essere progettata nei minimi particolari al fine di evitare spiacevoli "fuoriuscite" d'acqua durante l’uso.

Se si vuole optare per un rivestimento continuo, l'impresa che si occupa dell'installazione deve calcolare in modo preciso la pendenza del massetto al fine di far confluire correttamente l'acqua verso lo scarico. Al contrario, scegliendo un piatto doccia moderno realizzato con un intrinseco sistema di pendenze, sarà più facile assicurare il confluire dell’acqua nella giusta direzione.

  • Posa più difficile

Anche la posa del piatto doccia a filo pavimento deve essere fatta da mani esperte. È importante che il profilo sia completamente isolato al fine di evitare fastidiose infiltrazioni che, alla lunga, possono creare problemi di muffe e non solo. Chi si occupa di realizzare i lavori deve stendere a regola d'arte lo strato impermeabilizzante, avendo anche cura che il tubo di scarico e la piletta si incastrino in modo perfetto.

I vantaggi della doccia a filo pavimento, comunque, superano di gran lunga gli svantaggi che, come abbiamo visto, sono legati esclusivamente a una realizzazione approssimativa dei lavori. Ecco perché quando si fa una scelta di questo tipo è importante affidarsi a imprese e aziende che sappiano garantire la buona riuscita dell'installazione.

 

Se volete avere più informazioni sulla doccia a filo pavimento e richiedere un preventivo gratuito, affidatevi all'expertise di Fisar: cercate la showroom più vicina a voi e iniziate subito a progettare il bagno dei vostri sogni.