FENG SHUI: LA TEORIA D’ARREDO ENTRA IN BAGNO

 

Feng significa vento. Shui significa acqua. Si tratta degli elementi essenziali per la vita. Metaforicamente, questi rappresentano salute, prosperità e armonia. Con il Feng Shui puoi arredare l’ambiente in modo da favorire il benessere psicofisico che è direttamente influenzato dalla conformazione della casa e dalla disposizione degli elementi d'arredo in essa presenti. Per la filosofia orientale il bagno rappresenta la parte più intima della casa, dove ci si dedica alla cura, non solo del proprio corpo, ma anche della mente. Arredare la stanza da bagno, seguendo i consigli del Feng Shui, potrà portare armonia e la giusta dose di energia positiva! 

L’ORIENTAMENTO E I COLORI DEL BAGNO SECONDO IL FENG SHUI

Secondo questa disciplina la disposizione delle stanze all'nterno della casa incide sul corretto sprigionarsi delle energie positive.Il bagno sarebbe opportuno orientarlo verso Nord, il punto cardinale associato all'acqua, possibilmente vicino alle camere da letto e non comunicante con le pareti della cucina, il cui principale elemento è il fuoco.

Ovviamente, a meno che non si tengano in considerazione questi principi in fase di progettazione, non è detto che si possa rispettare questa prima regola. Se la metratura del vostro bagno lo consente, però, un altro suggerimento del Feng Shui è quello di separare il WC dalla zona bagno vera e propria, sfruttando nicchie esistenti, pareti separatorie di design oppure un semplice paravento, 

La disciplina orientale ci consiglia anche le tonalità più adatte per l'ambiente bagno, sia per le pareti che per i mobili. Seguendo sempre il filone dell'elemento acqua, ovviamente, bisognerà orientarsi verso tutte le sfumature di blu, celeste e verde chiaro, abbinate al classico bianco e al grigio. Da evitare accuratamente qualsiasi colore acceso riferito all’elemento fuoco, come il rosso e l'arancione.

LUCE E SPECCHI NEL BAGNO FENG SHUI

Per l'illuminzazione arteficiale dovremo puntere su delle luci calde e a più strati - faretto integrato nello specchio, luci a soffitto e lampade o piantane di design - in modo da poter giocare con le diverse intensità e regolare la luce in base al nostro umore.

La stanza da bagnoideal per il feng shui, però, dovrebbe essere illuminata perlopiù da luce naturale, tramite un’ampia finestra lasciata libera da tende e tessuti scuri. In caso di bagno cieco, quindi, è consigliato aggiungere uno specchio dal lato opposto rispetto la porta, in modo che la luminosità del resto di casa si possa rifletere in bagno.

Lo specchio è un complemento d’arredo fondamentale per le regole del Feng Shui perché è fonte primaria di energia positiva. Ma attenzione, mai posizionarne uno di fronte all’altro!

MOBILI E ACCESSORI PER UN BAGNO FENG SHUI

Per un bagno che trasmetta sensazioni positive, in linea con quell'oasi di pace tanto decantata dal feng shui, l'arredo deve avere una forma morbida, sinuosa e tondeggiante, mai spigolosa. I materiali da prediligere sono la ceramica, anche per la sua facilità di pulizia, e il legno.

La filosofia del Feng Shui non contempla il superfluo, quindi è sconsigliato aggiungere oggetti e accessori che non siano strettamente necessari o disposti in assoluto ordine. Sono permessi, però, elementi che indichino prosperità e ricchezza, come dei portagioie in cui contenere quanto di più prezioso si ha.

Se un arredamento troppo spoglio non fa per noi, si possono sfruttare le pareti aggiungendo piccoli quadri che richiamino ambienti naturali, come paesaggi di montagna o mare, L'elemento natura, inoltre, entra in bagno attraverso le piante: assolutamente ammesse in un bagno che rispetta le regole del Feng Shui, purché siano vere.

Vieni a trovarci nella showroom più vicina a te per progettare il bagno in perfetta filosofia Feng Shui! I nostri esperti ti aspettano per supportarti nella scelta di tutti gli elementi e prodotti che fanno al caso tuo.