Oggi giorno è sempre più difficile trovare case che hanno a disposizione una stanza adibita a locale lavanderia, diciamocelo, è un lusso per pochi! Molte abitazioni non prevedono doppio bagno e, quando c’è, la lavanderia viene progettata nello scantinato, vicino a cantine e garage.
È anche vero che oggi, esistono diverse soluzioni salvaspazio per poter ricavare nel tuo bagno, anche se piccolo, lo spazio perfetto per la lavanderia, scopri come nel nostro articolo.
Un bagno con lavanderia, non significa bagno spoglio e incasinato, anzi, esistono molteplici soluzioni di arredobagno pensate sia per essere pratiche e funzionali che belle e di design.
Possiamo dire basta ai locali lavanderia brutti e male organizzati!
Ciò che non deve mai mancare in una lavanderia è (ovviamente) la lavatrice, ad essa si possono poi abbinare molti accessori e complementi che andranno ad arricchire la stanza in base ai propri spazi. Vediamone alcuni:
A questi elementi, si andranno poi a sommare a tutto ciò che in un bagno non deve mai mancare: wc, bidet, doccia o vasca, specchio e accessori.
Come in ogni progetto, le prime cose da considerare sono le dimensioni del bagno e la conformazione degli spazi: in base alla stanza che ci troviamo davanti cambieranno la disposizione degli elementi e l’organizzazione dell’ambiente lavanderia.
In nostro soccorso arrivano i mobili componibili e contenitori per la lavanderia. Quest’ultimi ci permettono, innanzitutto, di nascondere lavatrice e asciugatrice, decisamente ingombranti e poco belle da vedere. In secondo luogo, come suggerisce il loro nome, questi mobili si possono comporre in base alle diverse necessità di ognuno, disponendo i due elettrodomestici affiancati oppure sovrapposti.
Questa tipologia di mobili, inoltre, è spesso pensata anche come armadio contenitore per detersivi, accessori, porta biancheria e porta asse da stiro. In commercio ci sono diversi modelli,
pre-composti o confezionati su misura, per rispondere alle proprie esigenze.
Se deciderete di posizionare lavatrice e asciugatrice vicine, e le dimensioni del bagno sono ristrette, è consigliabile sfruttare lo spazio soprastante i due elettrodomestici, installando un ripiano, un asse per intenderci, da desinare a zona bucato, con detersivi e ceste contenitrici.
In alternativa, puoi “allungare” il piano del lavabo per l’intera lunghezza di lavatrice e asciugatrice, creando un continuum molto piacevole ed esteticamente appagante.
Infine, non dobbiamo dimenticarci della zona dedicata al bagno vero e proprio.
Per quanto riguarda i sanitari, la scelta migliore, se lo spazio è poco, è quella di optare per modelli sospesi e di piccole dimensioni.
Doccia o vasca, i nostri consigli: la doccia offre opzioni più confortevoli in fatto di spazio, ma la vasca può essere destinata al lavaggio dei panni a mano in caso non si potesse inserire un lavabo dedicato.
Per il lavabo possiamo percorrere due vie: mantenere il suo classico impiego oppure predisporlo come lavatoio. Se dovessimo scegliere la seconda via, non vuol dire dover rinunciare al design: sul mercato ci sono tanti modelli ultra moderni che si adattano perfettamente ai diversi stili e funzioni.
Se sei alla ricerca di idee per progettare il tuo bagno e ricavare una lavanderia che sia funzionale e bella, vieni a trovarci nelle nostre showroom dove ti aspettano i nostri esperti pronti a progettare la tua stanza dei sogni.